Medicina dello sport
COSA E’
La Medicina dello Sport è quella branca della Medicina che mira ad escludere la presenza di patologie o malformazioni che implichino controindicazioni per l’attività sportiva agonistica e non.
Inoltre può fornire consulenze sull’alimentazione più adatta a uno sportivo, assiste l’atleta durante la pratica sportiva, gestisce i traumi sportivi e si occupa della gestione delle malattie croniche attraverso la prescrizione dell’esercizio fisico come terapia.
PRESTAZIONI
Il Medico dello sport si occupa, perciò, di certificare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e può effettuare test e valutazioni per identificare eventuali problematiche legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica.
Le prestazioni eseguibili dal Medico dello Sport presso il Centro Medico Michelangelo, sono:
Attività sportiva agonistica e non agonistica:
- visita idoneità attività sportiva 1° livello e 2° livello
- visita idoneità attività sportiva non agonistica
- valutazione funzionale dell’atleta
- ricerca applicata allo sport con esame delle qualità fisiche e definizione del modello di prestazione
- controllo dell’allenamento
- controllo degli effetti dell’allenamento
- studio e prevenzione delle patologie da sovraccarico funzionale
alimentazione
Attività sportiva in età evolutiva
- visita clinica attitudinale
- correzione di patologie (scoliosi, piattismo del piede, ginocchio varo o valgo ecc.)
- igiene alimentare
- stile di vita
Traumatologia dello sport
- visite specialistiche
- protocolli riabilitativi
- ecografie muscolari
- terapia infiltrativa
CERTIFICAZIONI
Il Medico dello Sport, una volta completato l’iter diagnostico provvede a rilasciare i seguenti certificati:
- certificato di buona salute, generico, per chi vuole svolgere attività sportiva non agonistica;
- certificato di idoneità sportiva agonistica, specifico per lo sport praticato, per chi vuole praticare attività sportiva agonistica nell’ambito di una federazione sportiva nazionale o di un ente sportivo riconosciuto.
ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO AL CICLOERGOMETRO
Un valido aiuto per il Medico dello Sport , nella definizione dei rischi cardiologici dell’atleta è l’Elettrocardiogramma sotto sforzo al cicloergometro.
Questo esame è utilizzato, nell’ambito di questa specialistica, per consentire il rilascio, da parte del Medico dello Sport, dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica per gli atleti e per rilevare i progressi raggiunti con l’allenamento.
L’Ecg sotto Sforzo al Cicloergometro è un esame strumentale che consiste nell’eseguire un elettrocardiogramma durante l’esecuzione di uno sforzo fisico: in genere questo sforzo fisico è ottenuto facendo pedalare il paziente su una speciale bicicletta chiamata “cicloergometro”.
L’obiettivo è di sollecitare – sotto diretto e continuo controllo Medico – il cuore, partendo da uno stato “a riposo” ed arrivando al massimo dello sforzo possibile per il paziente, al fine di poter valutarne le reazioni ed individuare così eventuali anomalie altrimenti non evidenziabili in condizioni di normalità.
Alla luce di quanto detto, l’Ecg sotto sforzo al cicloergometro viene ritenuto l’esame per eccellenza per lo studio della cardiopatia ischemica e per lo studio dell’aritmia, dell’ipertensione arteriosa e dell’angina pectoris.
Presso il Centro Medico Michelangelo è possibile far sostenere a chi ne fanno richiesta, questo esame utilizzando anche un “cicloergometro” adattato alle esigenze dei pazienti con difficoltà motorie.
TEMPI
I tempi di attesa per l’esecuzione delle prestazioni sono molto brevi mentre le refertazioni delle stesse avvengono – nella maggioranza dei casi – subito dopo aver eseguito la visita o la prestazione.
PRESTAZIONI SANITARIE
SERVIZI
INFORMAZIONI